109/ Prospettive Musicali del 31 maggio 2020. Life goes on.



La puntata di stanotte la vorrei dedicare a Massimo Villa, che venerdì mattina ci ha lasciati. Lo ascoltavo quando poco più che bambino scoprii la musica. Quella cosa meravigliosa che avrebbe accompagnato tutta la mia vita.

Era tra i conduttori di Popoff, un programma della RAI pre-radio libere coraggioso e eclettico come è oggi Prospettive Musicali. Le nostre radici sono quelle. E chissà cosa avrei pensato allora se mi avessero detto che un giorno saremmo stati collaboratori della stessa radio.

Le musiche di stanotte le ho tratte da

CARLA BLEY/ ANDY SHEPPARD/ STEVE SWALLOW
Life goes on

KATIA & MARIELLE LABEQUE
Invocations

HELENE GRIMAUD
Memory

AVISHAI COHEN
Big vicious

MARIA JOAO PIRES
Le voyage magnifique - Schubert: Impromptus

ODED TZUR
Here be dragons

STEPHEN HOUGH
Debussy Estampes/ Images/ Children's corner

THIRD COAST PERCUSSION
Paddle to the sea

ETHAN IVERSON QUARTET W/ TOM HARRELL
Common practice

LES BROWN AND HIS BAND OF RENOWN
Sentimental journey.



Prospettive Musicali va in onda tutte le domeniche alle 22 a Radio Popolare Milano e sul webI podcast del programma li trovate alla nostra pagina nel sito di Radio Popolare e in Apple PodcastsSeguiteci anche alla pagina Prospmus

Commenti

prospettive musicali ha detto…
Da Carla Bley e Ethan Iverson: il passo non è così lungo come si potrebbe credere.
Iverson è infatti l'autore di una delle più belle interviste a Carla Bley: forse la più bella che abbia mai letto. E dal grado di approfondimento, dai dettagli, ci si rende anche conto dell'attenzione con cui l'ha sempre seguita:
https://ethaniverson.com/interview-with-carla-bley/
Alessandro
Fabio ha detto…
Iverson e' davvero enciclopedico. In una delle prossime puntate suonero' un disco nel quale Glenn Gould suona William Byrd che ho proprio scoperto grazie a Do the math. In quell'occasione ti ringraziero' per avermi fatto conoscere quel blog. (Avrei potuto scrivere ti ho ringraziato perche' e' una puntata di quelle gia' registrate).

Notevole l'intervista che leggero' con calma. L'ho solo scorsa e capisco perche' sostieni che sia la piu' bella che hai letto. Esaustiva la e' senz'altro.

Bello davvero questo incontro tra artisti che amo. Grazie Alessandro!
prospettive musicali ha detto…
«Do the Math» è davvero uno dei migliori blog musicali in attività:
https://ethaniverson.com/