121/ Saggezza e desiderio.



Being wise means attempting to live and die well, leading as good a life as possible within the troubled conditions of existence. The goal of wisdom is fulfilment. You could perhaps say ‘happiness’ but ‘happiness’ is misleading, for it suggests continuous chirpiness and joy, whereas ‘fulfilment’ seems compatible with a lot of pain and suffering, which every decent life must by necessity have.

The book of life
What is philosophy for?


Stamattina la Gio' e io ci siamo imbattuti negli scritti di un nostro amico che non vediamo da parecchio. Questo nostro amico ha iniziato un percorso terapeutico che sostiene abbia liberato suoi desideri che giacevano inespressi da molti anni.

E' interessante questa sua ricerca di felicita', interpretata come liberazione di qualcosa che aveva represso per sentirsi accettato.

Io credo che questa sua fase aprira' un nuovo percorso di ricerca, piu' appagante e profondo. La ricerca di un senso del nostro essere. Ricerca che richiede un impegno del tutto diverso. 

E' un percorso meno mirato e unidirezionale rispetto alla ricerca della felicita'. Con tante deviazioni, sorprese e scoperte. Ma anche piu' faticoso, e che non puo' prescindere da stati di sofferenza anche prolungati. Saggezza e senso sono percorsi complessi. 

Eppure per alcuni di noi e' necessario affrontarli per superare i confini talvolta angusti e a loro modo limitanti della ricerca della felicita' e dell'appagamento del desiderio.

Commenti