Come gather 'round people wherever you roam

[Coffee @ Goswell Road, stamattina]

This is our moment. This is our time – to put our people back to work and open doors of opportunity for our kids; to restore prosperity and promote the cause of peace; to reclaim the American Dream and reaffirm that fundamental truth – that out of many, we are one; that while we breathe, we hope, and where we are met with cynicism, and doubt, and those who tell us that we can't, we will respond with that timeless creed that sums up the spirit of a people: Yes We Can.

- Barack, stamattina

Un po' di inevitabile retorica se volete essere cinici, ma comunque una bella storica giornata per l'America e una bella storica giornata per il mondo.

(Tra l'altro, non c'entra niente, ma il primo americano che ho incontrato stamattina e' stato Robert Downey Jr., che passeggiava nel giardino che attraverso tutte le mattine, chiacchierando amabilmente con Guy Ritchie e Jude Law. Mi hanno spiegato che i tre stanno girando un film su Sherlock Holmes e che una scena si svolge proprio nel giardino della chiesa di San Bartolomeo, quello dove passo tutti i giorni. Stavo per fare una foto strepitosa ma un millesimo di secondo prima che scattassi un tipo nero enorme con marsina gialla fosforescente e ricetrasmittente mi si e' parato davanti dicendo no photography no photography, accipicchia).

Commenti

Anonimo ha detto…
alegher , alegher che'l president l'è el negher !!
staremo a vedere
Fabio ha detto…
Altro che alegher, immagino che il popolo padano osservi un lutto inconsolabile oggi.

Sul fatto di essere cauti comunque sono con te. Si e' visto tutto l'entusiasmo per Blair dove ci ha portati.

Pero' Bush ce lo siamo tolto dai coglioni, ed e' una gran cosa.
Anonimo ha detto…
c'è sicuramente da stare allegri, visto che l'alternativa era il bulldog con rossetto che spara gli alci!
Gran bel discorso quello di Obama, ovviamente abbondantemente infarcito di retorica, ma vogliamo paragonarlo a quelli che fa il capo del "nostro" governo?
Sarò un illuso, ma penso che l'era Dabliu sia finita e che ne cominci una nuova. Quanto tempo ci vorrà prima che anche in Europa si trovi una persona (non necessariamente un presidente) che sia in grado di suscitare tanto entusiasmo tra la gente?
ciao
Auro
Anonimo ha detto…
per esempio, qui
http://www.galileonet.it/news/10770/il-programma-di-obama
trovate un riassunto degli argomenti per me più interessanti del programma del neghèr
Auro
Fabio ha detto…
Beh in Europa abbiamo l'ottimo Zapatero, che mi sembra raccolga ampi consensi un po' da tutti nel suo Paese.

Poi certo c'e' il nano di merda, tenuto in piedi dall'ignoranza diffusa dalle sue televisioni, ma per quanto? Non c'e' piu' nessuno a livello internazionale che non rida dell'Italietta delle canzonette suonate col parcheggiatore napoletano. L'Italia del nanetto e delle sue veline calendariste bocchinare a comando del padrone e' un Paese isolato internazionalmente che sta affondando, senza alcuna speranza di salvezza. Economicamente a tenere in piedi l'Italia sono la mafia e la camorra, un po' pochino come talenti.

Il programma di Obama e' un discreto programma socialdemocratico, niente per il quale strapparsi i capelli, pero' certo e' uno storico passo avanti rispetto a prima.

Tuttavia ti invito a leggere la parte relativa alla cosiddetta difesa, che presenta piu' di un motivo di perplessita'.

Ad esempio:

Barack Obama will rebuild the military for 21st century tasks:
Obama and Biden will complete the effort to increase our ground forces by 65,000 soldiers and 27,000 Marines. They will also invest in 21st century missions like counterinsurgency by building up our special operations forces, civil affairs, information operations, foreign language training and other units and capabilities that remain in chronic short supply.

(Basta pero' chiamarlo anche per scherzo negher qui, mi fa venire i brividi quella parola).
Anonimo ha detto…
Fabio - bella la foto di oggi!
ho appena ascoltato il discorso di Obama, certo sarà retorico, però veramente mi veniva da piangere nel pensare a come siamo messi noi...

cristina mac mahon
Anonimo ha detto…
Io da una settimana circa mi ritrovo a ri-ascoltare con cura "Banking, Violence and the Inner Life Today" dei McCarthy. Sto cercando di capire se e come questa ri-infatuazione abbia un nesso con la contemporaneita, ma sono quasi sicuro che ce l'abbia. Eccome.
Fabio ha detto…
Cristina Mac Mahon -

Strepitoso nick name, non c'e' che dire, ho capito subito chi sei :)

Improvvisamente ci si sente 100 anni indietro rispetto agli americani, condivido. Gli italiani sono rimasti all'era Bush e spero lo capiranno presto e appendano per i piedi il cadavere del nano come fecero giustamente con quell'altro che tento' una simile avventura prima di lui.

Meristemi -

And tomorrow the stock exchange will be the human race, The drinking song of the merchant bankers, Use a bank I'd rather die... Era bello arrabbiato Tim! Chissa' che ne pensa ora: non mi sembra di leggere commenti politici nelle interviste del periodo Stereolab.

Tra l'altro se non ricordo male il sodalizio con Laetitia inizio' proprio su quel disco - mi pare lei facesse il controcanto.

Grandi McCarthy, grandi Stereolab, e tutto molto attuale.
artemisia ha detto…
NOOOOOOOOOOOO hai incontrato Jude Law...

Beato te.

Scusa se sono un po' tera tera, l'intenzione era di fare un bel commento su Obama ma tu mi hai spiazzata con Jude Law.

Comunque io stamattina alla radio ho sentito anche il discorso dove McCain si congratulava con Obama prendendosi la responsabilità della propria sconfitta.

E allora, oltre alla contentezza per la vittoria di Obama, ho sentito anche una punta di invidia perchè persino un conservatore repubblicano che non stimo assolutamente, come McCain, ha più coraggio del tipico politicastro nostrano che invece non arriverà mai ad ammettere una sconfitta, anche davanti all'evidenza. Forse in questo abbiamo qualcosa da imparare, persino da un repubblicano.

Per concludere, concordo con te: a me la parola negher non piace affatto, neanche per scherzo.
Anonimo ha detto…
Ma Robert Downey Jr. era ancora truccato da n***o come in "Tropic Thunder" ??

Brotha' JC "yes weekend"
Gargoyle ha detto…
bellissima la foto!!
Sì, discorso forse un po' retorico ma diosanto mi ha fatto venire i brividi di felicità lungo la schiena.
Fabio ha detto…
Arte -

Mi pare di ricordare che il nano nemmeno abbia telefonato a Prodi per riconoscere la sua vittoria nel 2006.

Certo che pensare che quelli hanno Obama e noi Bossi fa venire la pellagra.

JC -

Stanno girando pure stamattina. Le finestre della chiesa sono state coperte di drappi neri, e non lasciano entrare nessuno. Ieri erano tutti normali, oggi sono tutti in costume, avro' visto almeno 20 attori vestiti con divise vintage da poliziotti. Sembra si divertano un mondo.

Gargoyle -

Sai come mi sento da ieri? E' come se da qui l’America mi sembrasse improvvisamente vicinissima, come se la potessi raggiungere in due ore di traghetto da Penzance. E l’Italia lontana come se mi ci volessero 24 ore di aereo per raggiungerla.

Ho un'energia, una felicita' che non so piu' come contenere. Vedo tutto bello.
Gargoyle ha detto…
anch'io ho questa sensazione.

off topic
Scopro il tuo blog parecchio in ritardo (sono una blogger neofita). Le tue foto sono bellissime.
:)
Fabio ha detto…
E' proprio che in un solo giorno e' come se si fosse entrati in un'epoca storica diversa.

Ieri non riuscivo ancora a focalizzare quello che e' successo, ma oggi si': il presidente degli Stati Uniti e' finalmente uno di noi!

Gli Stati Uniti capito? Il Paese dove e' nata la musica che ci emoziona, la letteratura che leggiamo, i vestiti che indossiamo, l'arte contemporanea che amiamo.

Poteva capitare una cosa piu' bella?
Anonimo ha detto…
sull'arte contemporanea mi dissocio, per il resto concordo.

Il problema però non è tanto che loro hanno Obama e noi Bossi, il problema è che il "nosto Obama" dovrebbe essere Veltrusconi! Pardon, Veltroni!!

PS: ma come hai fatto a riconoscere Jude Law? in che film lo hai visto, al centro culturale francese?
Io ho dovuto cercare su wikypedia per sapere chi è..
Auro
Fabio ha detto…
Guarda, io credo che un paio di giorni fa sia iniziata una nuova epoca storica. E che naturalmente gli ometti che nomini siano gia' stati spazzati via. La storia in questi casi non perdona.

La stupidata uscita ieri a un omino (che ricordiamolo ha iniziato la sua brillante carriera facendo il giullare sulle navi da crociera) e non si sa controllare e' per fortuna una delle ultime.

Barack ha chiamato tutti i leader europei tranne questo triste omino.

Certo, oggi mi vergogno di essere italiano, e in piu' ti faccio notare che ci siamo presi ancora una volta dei coglioni e degli imbecilli da questo poveretto (Repubblica, pagina 3).

Ma chi se ne importa.

It's the end of the world as we know it, e io non mi sono mai sentito cosi' bene.

(Jude Law? My blueberry nights!)
Anonimo ha detto…
...sabato mattina stavo ascoltando la radio ed ho sentito: "yes, week-end!" myriamba
Anonimo ha detto…
se volete vedere jude law, dove andare a primrose hill tutte le mattine prima delle 9 quando accompagna sua figlia a scuola. QUando una mia amica abitava li lo vedeva abbastanza regolarmente.myriamba
Anonimo ha detto…
http://www.youtube.com/watch?v=kcl-T0P7xYU
e ovviamente con Barack Obama, la pena di morte non sara' abolita....tsk tsk..meglio meglio della cacciatrice di alci con lo gnomo da giardino. myriamba
Fabio ha detto…
Immagino che sia la tua amica G., che dopo l'incontro mattutino con June Law andava a fare colazione con Marc Almond. Ma adesso che sta a Stoke Newington come fa?

Il video che hai linkato, un po' paradossalmente conferma quello che penso a proposito di Obama: che e' un politico equilibrato, non un rivoluzionario. Rivoluzionario, in senso anti-democratico certo, era Bush e dei rivoluzionari in politica credo sia spesso bene diffidare. Pensa ai danni che hanno fatto cosi' spesso alla causa del cambiamento.

Se Obama si fosse pronunciato contro la pena di morte sempre e comunque avrebbe alienato una parte dell'elettorato e oggi non sarebbe il presidente degli Stati Uniti.

Ma leggi bene tra le righe, senti quanto il tono e' diverso da quello violento compiaciuto del criminale che lo ha preceduto.

E' un'altra America Myriam. Quella alla quale abbiamo assistito e' una rivoluzione.

Come dice il vecchio Bob: "He's redefining what a politician is, so we'll have to see how things play out. Am I hopeful? Yes, I'm hopeful that things might change. Some things are going to have to".
Anonimo ha detto…
ma si..d'altronde per cambiare le cose oggi come oggi bisogna andare piano. e soltanto che mi danno fastidio quelle persone che vedono in Obama un messia, e si stanno precipitando per comprare un biglietto aereo per essere a Washington il 20 Gennaio per l'investitura. Barack Obama e' molto astuto, smart e capace, finalmente uno capace di fare il presidente, degno del suo ruolo. Di certo un grande momento per tutti gli afro-americani e anche afro-europei. La persona che vedeva Jude Law era una certa Kate e Marc Almond e' anche andato al primo concerto di Andrea. myriam
Fabio ha detto…
Marc Almond al primo concerto di Andrea? Ma passava di li' per caso o ci e' andato apposta?

(E gia' che ci siamo, Andrea non vive piu' a Londra, vero? E' a Parigi? Come sta? Me lo saluti se si ricorda ancora di me?).
Anonimo ha detto…
E' andato apposta..e no vive a Londra..quello di Parigi e' Stefano..myriam
Fabio ha detto…
Ecco, li confondo sempre.

Tra l'altro nemmeno sapevo che Andrea suonasse. Cioe' ho visto le tastiere a casa sua, ma non pensavo si esibisse dal vivo.

Almond e' andato apposta?? Si conoscono? Andrea sara' il nuovo Antony?
Anonimo ha detto…
povero Obama, quanto ci si aspetta da lui, mi sa che tutti voglio qualcosa, l'economia che funzioni, i militari contenti senza invadere niente, le minoranze al potere, la sanita' per tutti (aggratis please), persino un cane anallergico per le figlie che non morda i giornalisti...

anch'io voglio qualcosa: che qualcuno finalmente riconosca pubblicamente che sono meglio di Jude Law, perdindirindina! :)

a.
Fabio ha detto…
Auro -

Puoi chiedere a Obama, e se non risponde lui, direttamente a Artemisia, tessera numero uno dell'Auro Fan Club.

A proposito di Obama ti trascrivo una cosa che mi e' arrivata stamattina, che magari avrai gia' letto:

One sunny day in February 2009 an old man approached the White House from across Pennsylvania Avenue , where he'd been sitting on a park bench.

He spoke to the U.S. Marine standing guard and said, 'I would like to go in and meet with President Bush.'

The Marine looked at the man and said, 'Sir, Mr. Bush is no longer president and no longer resides here.'

The old man said, 'Okay' and walked away.

The following day, the same man approached the White House and said to the same Marine, 'I would like to go in and meet with President Bush.'

The Marine again told the man, 'Sir, as I said yesterday, Mr. Bush is no longer president and no longer resides here.'

The man thanked him and, again, just walked away.

The third day, the same man approached the White House and spoke to the very same U.S. Marine, saying 'I would like to go in and meet with President Bush.'

The Marine, understandably agitated at this point, looked at the man and said, 'Sir, this is the third day in a row you have been here asking to speak to Mr. Bush.
I've told you already that Mr. Bush is no longer the president and no longer resides here.
Don't you understand?'

The old man looked at the Marine and said, 'Oh, I understand. I just love hearing it.'

The Marine snapped to attention, saluted, and said, 'Yes Sir! See you tomorrow.'
Anonimo ha detto…
grazie, spassosissima 'sta storia.

bon, vediamo come va, e non dimentichiamoci che e' sempre e comunque un politico, e come tale ogni volta che si china a dare una carezza ad un bambino gli ruba le caramelle con l'altra mano... :)

( citazione! )

a chicago ha fatto la pelle ad un paio di seniors, mica e' arrivato in cima facendo l'angioletto, no?

a.
Fabio ha detto…
Ricordiamoci anche chi abbiamo noi.

Ti copio una cosa che mi ha scritto un amico. E' estrema, e non l'ha certa pensata per un'eventuale pubblicazione, ma contiene un elemento di verita'. Tutto questo per dire che Obama a mio parere incarna soprattutto un cambiamento di "clima" e questo puo' fare molto.

Ecco la citazione, ripeto, estrema:

"Io penso che il popolo sia un pò come un gregge che va guidato. Berlusconi lo porta dove sappiamo. Il culto della furbizia: lui trasmette messaggi ben precisi. La gente incarna quello che lui vuole. Un altra persona al potere e le persone cambierebbero atteggiamento.
Se nella gente passasse il messaggio che quel modo di fare è da deficenti cambierebbero subito. Ma questo messaggio passa all'estero ma non in italia. Una persona al potere che facesse passare quel messaggio e la gente cambierebbe. Gli italiani sono vigliacchi. Se vedono che tira aria diversa cambiano".