46/ Il fondo salva stati.



Ho studiato per bene la questione del MES, il fondo salva stati, cercando di comprenderne le conseguenze senza lasciarmi influenzare. Sono giunto alla conclusione che il nostro Paese - che mi piace piu' definire la nostra comunita' perche' di questo si tratta - debba riflettere bene prima di aderire.

Mi sembra un altro modo per introdurre le cosiddette riforme, come le chiamano i padroni. Cioe' misure volte a ridurre la protezione dell'ambiente, dei beni comuni, dei diritti dei lavoratori, dell'autodeterminazione - che per inciso e' una cosa molto diversa dalla sovranita'.

E' un ricatto al quale dobbiamo resistere, nell'interesse collettivo.

Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao Fabio, quali sono le tue fonti? Anche io volevo farmi un'idea reale di tutta questa storia, ma non riesco a trovare parole semplici che mi spieghino! trovo solo riferimenti ad art. piĆ¹ o meno abrogati del precedente trattato!
Fabio ha detto…
Il documento ufficiale e' questo:

http://www.europarl.europa.eu/RegData/etudes/BRIE/2014/497755/IPOL-ECON_NT(2014)497755_EN.pdf.

Ma e' complesso e lungo oltre 20 pagine. Per cui l'ho scorso e poi per avere una sintesi mi sono rivolto come faccio molte volte a Wikipedia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Meccanismo_europeo_di_stabilit%C3%A0.

Nell'articolo, oltre alla spiegazione di cos'e' il MES trovi anche le critiche rivolte al meccanismo. Poi sono andato a leggermi un po' di articoli dalle fonti che uso piu' spesso che sono il Guardian e il New York Times.

L'articolo in cui il MES e' spiegato con parole semplici che puoi usare come punto di partenza per approfondire e' questo:

https://www.ilpost.it/2019/11/27/mes-spiegato/.

Il Post e' spesso un buon punto di partenza per spiegazioni molto semplificate. Poi da li' si approfondisce a seconda del tempo e dell'interesse per il tema.

Ti e' utile? E mi dici chi sei? :)
Fabio ha detto…
Ah, e poi l'Eneide. Timeo Danaos et dona ferentes :)
Anonimo ha detto…
Avevo iniziato con Wiki, poi quando sono arrivato a "godono dell'immunitĆ  da ogni forma di processo giudiziario" ho iniziato a pensare che ci volevano maggiori certezze,e mi sono fatto prendere dallo sconforto! provo con l'Eneide!
Grazie Fabio, riprovo partendo da Il Post

noto ora che non mi ero firmato

Hrundi V. Bankshi
Fabio ha detto…
I classici contengono tante risposte. Il problema e' che ce li fanno studiare nel momento sbagliato della vita. Come vorrei poterle seguire adesso certe lezioni di filosofia e letteratura che in quegli anni non avevo ancora gli strumenti e l'esperienza di vita per capire.

Un giorno, qualche tempo fa, commentando con la Gio' una tua bella fotografia, ci domandavamo il tuo nome. E' buffo che ci scriviamo e commentiamo da anni e non sappiamo come ti chiami. Poi vedi tu ovviamente, se preferisci mantenere un completo anonimato va bene!
Anonimo ha detto…
Infatti,ahimĆØ, non sono riusciti a farmeli studiare. Io ho iniziato a leggere quando ho finito la scuola e mi sono diplomato; da li sempre a rincorrere!

Hrundi V. Bakshi/Giuseppe Gaudenzi
Fabio ha detto…
Pero' e' un rincorrere piacevole, pieno di scoperte. Siamo noi a scegliere la direzione.

E comunque allora certe cose non le avremmo capite comunque. Consoliamoci in questo modo :)

Piacere di conoscerti Giuseppe :D