52/ Fare ordine.



Avendo sempre vissuto in case piccole, ho negli anni sviluppato una certa disciplina nei confronti di cio' che tengo e cio' che butto per liberare spazio. Regolarmente nel corso dell'anno, dedico una mezza giornata a questo compito perche' mi piace vivere in uno spazio un po' vuoto. Mi aiuta a riflettere e rilassa la mia mente.

La quantita' di cose che accumulo mi stupisce ogni volta. Mi sono reso conto che ci sono due tipi di oggetti sui quali devo essere piu' disciplinato, entrambi fatti di carta. Il primo e' tutti i programmi e le riviste gratuite che raccolgo in giro. Il secondo e' i lunghi articoli e le newsletter che stampo per leggerli quando ho tempo senza affaticare la vista leggendoli sul computer.

Una regola pratica che ho deciso di darmi e' quella di tenere questo materiale per massimo tre giorni, dato che se non ho trovato tempo per leggerlo in tre giorni vuol dire che non si tratta di questioni cosi' importanti. Poi buttare nella borsa della carta da riciclare, senza pensarci due volte.

Commenti