62/ Potere.



Felicita' e' leggere, sosteneva David Bowie. Felicita' e' leggere di domenica quando ci si puo' dedicare ai libri senza i tempi compressi dei giorni feriali, aggiungo io.

Ieri ero tutto concentrato dentro al libro che sto leggendo in questi giorni, quando la protagonista narratrice in prima persona ha affermato di non avere piu' potere su quello che stava accadendo.

Istintivamente mi sono fermato. Ho letto e riletto quella frase perche' molto rilevante per me in questo periodo. L'ho trascritta. Ho iniziato a riflettere in forma scritta sulle ragioni per le quali mi ha tanto colpito.

A volte ha senso prendere atto che le forze in campo sono molto superiori alla resistenza che possiamo opporre. Che remare contro corrente e' uno spreco di energia e che invertire il senso di marcia e' al di fuori dalla nostra portata.

Commenti