58/ Una sintesi.



La domanda di oggi - perche' vorrei che questo fosse un blog sempre piu' di domande e sempre meno di risposte - e' un po' difficile.

Esiste una frase capace di cogliere in estrema sintesi il senso di questa nostra esperienza sulla Terra? Io sono anni che ne ho una in mente, che ritorna spesso. E' it's a sad and beautiful world.

L'ha pronunciata, lo ricorderete, un giovane Roberto Benigni in Down by law. A dire di Jim Jarmusch fu completamente improvvisata.

La nostra esperienza come esseri umani e' meravigliosa. Fatta di piccole e grandi gioie. Pensate al sapore squisito dei mandaranci in questa stagione o dei pomodori in piena estate. Alle stagioni e ai loro colori. Al mare e alle montagne. All'amore.

Ma la nostra permanenza su questa Terra e' brevissima e costellata di mille travagli. Anche questi piccoli e grandi. Tante ombre che schermano il sole. Eventi, regole e persone che rendono difficile e a volte impossibile dispiegare le nostre potenzialita' e usare con cura il nostro preziosissimo tempo.

Abbiamo ricevuto un dono, la vita, che contiene meraviglia e tristezza in uguale misura.

Commenti