53/ Pagine bianche.



C'e' una differenza fondamentale tra il modo in cui scrivo adesso e come scrivevo questo blog anni fa.

Anni fa, aprivo la pagina di Blogger sapendo di cosa vi avrei parlato. L'enfasi era su un'esperienza. Una mostra, un disco, un film, un luogo.

Oggi apro la pagina e inizio a scrivere. Vedo dove mi porta la scrittura e la assecondo. Poi rileggo quello che ho scritto, se mi piace lo tengo, do un titolo al post e lo pubblico. Come faccio sui miei moleskine, con la differenza che su quelli scrivo per me e quindi faccio molta piu' analisi.

Adesso quando mi capita di rileggere qualche pagina di questo blog mi sembra piu' mio.

Certo avere pochissimi lettori aiuta. Se foste tanti non ci riuscirei.

Con Prospettive Musicali, per esempio, ho un approccio meno spontaneo. Entro in studio con una scaletta e gli appunti sulle cose da dire. E infatti quando mi riascolto mi sembra un po' troppo artefatto.

Il fatto e' che gli ascoltatori di Radio Popolare non sono pochi. E sono abituati a programmi molto diversi da Prospettive Musicali. Alle notizie, agli approfondimenti, ai dibattiti, all'intrattenimento parlato. La musica a Radio Popolare non ha un ruolo centrale. E' un po' un riempitivo.

Il numero perfetto di ascoltatori sarebbe alcune decine, preparati e interessati. Tipo trenta o quaranta, che conosco tutti per nome, come qui.

Commenti