71/ Il sempre presente pericolo di frane.



Non ho grandi aspettative per il 2020.

A volte mi sento come uno di quei paesi di montagna che vivono minacciati da una frana incombente. L'augurio che faccio a me stesso e' che anche quest'anno la montagna resti al suo posto, senza scaricare a valle sassi troppo pesanti.

Poi magari bisognerebbe essere piu' ambiziosi. Ma a me sembra gia' tanto cosi'.

Oltre a questo, auguro a voi e a me un paio di cose.

Di permettere alle piccole gioie nascoste tra le pieghe delle nostre giornate di non passare inosservate. E' sufficiente essere presenti, a volte, invece di lasciarci trascinare. Prestare attenzione.

E di provare tutte le volte che ci si presenta l'occasione a rendere il mondo un luogo un po' migliore per noi e per il nostro prossimo, senza distinzioni. Cambiamenti millimetrici magari, ma nella giusta direzione. Dove per giusta direzione intendo la massimizzazione del bene comune.

Pensare in termini di noi. Un noi ampio.

Ero all'aereoporto qualche sera fa e dato che ho passato i controlli piuttosto in fretta mi sono soffermato a leggere le riviste all'edicola.

Mi ha colpito in particolare un articolo pubblicato su una rivista dedicata allo yoga. Parlava di criteri da adottare nelle nostre scelte e ne elencava alcuni. Ne faccio una sintesi basata sul ricordo e sulla mia interpretazione, sperando sia utile anche a voi.

1) Le nostre scelte non possono comportare la sofferenza di altri esseri viventi. Non possono implicare sfruttamento, ne' togliere il dovuto ad altri. Vanno orientate al miglioramento del benessere collettivo.

2) Le nostre parole devono essere attente, gentili, utili. Parliamo e scriviamo solo se quello che stiamo per esprimere e' migliore del silenzio. Non e' affatto facile.

3) I nostri comportamenti devono essere orientati a un benessere duraturo, non a un appagamento istantaneo. Scegliamo luoghi, persone, situazioni, letture, cibi che ci facciano stare bene nel tempo. Diciamo no all'intrattenimento e abbracciamo con tutti noi stessi le opportunita' di crescita interiore.

Commenti