81/ Un'origine di possibilita'.



La meditazione è solo un altro modo di divenire consapevoli ed ha qualcosa di magico. Ci porta, così come siamo, nel momento presente, così come è. Questo luogo di libertà lo chiamo "qui e ora". 

È una terra ben conosciuta da bambini piccoli, piante e animali; è un luogo e un'origine di possibilità, nel quale ci sentiamo collegati alla grande storia che si svolge. A volte, quando le nostre menti e corpi sono occupati, dimentichiamo come farvi ritorno. 

Ma tutto ciò che dobbiamo fare per tornarvi di nuovo è notare il mondo che ci circonda. Non abbiamo bisogno di sederci o fermare ciò che stiamo facendo. Non abbiamo nemmeno bisogno di chiudere gli occhi. Apriamo invece i nostri sensi.



Sempre piu' persone attorno a noi parlano dello straordinario potere della meditazione. Io ho provato molte volte a meditare, in tanti contesti, ma credo di non essere proprio portato. Chiudo gli occhi, mi concentro sul respiro, ma anziche' silenzio e quiete sento voci e rivivo momenti.

Per cui ho imparato a meditare come invece mi riesce. Con un moleskine e una penna. Non sospendendo i pensieri, ma analizzandoli in profondita', almeno per quanto ne sono capace. 

E' il mio modo per sentire la vita scorrere e la mente allungare il respiro. Per notare il mondo che ci circonda e per originare possibilita'.

Nei due anni durante i quali ho lottato contro depressione e ansia, con risultati direi promettenti, ho capito che sono il portato della perdita di contatto profondo con noi stessi. Una volta ritrovato quel contatto, giorno per giorno possiamo risalire la china guadagnando slancio.

Non smettero' mai di consigliare l'esercizio della gratitudine. Meglio se in forma scritta, per tenerne traccia, per fissare le nostre osservazioni sulla carta.

Ogni giorno abbiamo ragioni di gratitudine. Ne abbiamo anche per arrabbiarci, naturalmente. Ma io credo che la gratitudine abbia il potere di sovrascrivere.

E di aiutarci nell'esercizio per il quale l'autoanalisi e' fondamentale: decidere cosa tenere stretto nel ricordo e cosa lasciare andare per la propria strada.

___

Domani sarei stato invitato a curare una rassegna stampa da Londra,con i commenti della stampa britannica sull'uscita del Regno Unito dall'UE, ma purtroppo l'orario e' incompatibile con impegni di lavoro. Pero' domenica  2 febbraio torno in onda a Radio Popolare con Prospettive Musicali, alle 22. 

Commenti