77/ Si', basta.



- Basta ragazze tormentate?
- Si', basta.

PAOLO COGNETTI
Senza mai arrivare in cima.


E sono dalla tua parte e sto tenendo la tua mano.

NICK CAVE
Bright horses.


E' singolare, pensandoci in questa fase della vita, che molti di noi siano o siano stati attratti da persone tormentate e problematiche. Credo sia un atteggiamento giovanile piuttosto comune.

Se potessi dare oggi un consiglio a un me piu' giovane, lo metterei in guardia da quell'errore.

Gli spiegherei che amare e essere amati richiede una disposizione positiva e fiduciosa. Il contrario dell'essere tormentati e ripiegati su noi stessi. Che il mito dell'eroe romantico e' una costruzione letteraria fascinosa ma ingannevole.

D'altro lato pero' credo che sbagli anche chi sostiene che costruire una relazione sia un esercizio di pazienza, avvicinamento progressivo, ricerca della compatibilita', come capita di leggere.

Come se amare richiedesse uno sforzo. Come se fosse un investimento per il futuro, un cimento, o addirittura un dovere.

Mi sembra una visione che ricade nell'errore opposto. Pregiudizialmente anti-romantica, razionale, fredda, quasi scientifica. Mi spaventa un po'.

Io credo che sia tutto molto piu' semplice di cosi'. A un certo punto nella vita troviamo una persona che ci fa sentire di essere dalla nostra parte. Con la quale ci sentiamo liberi di esporre tutta la nostra fragilita', le nostre vulnerabilita', vincendo un po' di iniziale timore.

Come e' piuttosto logico che sia, dato che siamo umani, si scopre che sono le stesse. E allora ci si aiuta un po' ogni giorno a diventare persone migliori.

E in quel percorso ci si diverte. Spesso ci si diverte molto. Si condivide la bellezza di camminare, leggere, scoprire insieme. Si osserva la vita con occhi diversi. Con tenerezza, tenendosi per mano nei momenti di difficolta' che naturalmente non mancano.

Lasciando che le cose accadano, come quando nello yoga approfondiamo le asana millimetro dopo millimetro rilassandoci, senza mai forzare.

Si tratta solo di vincere quel timore iniziale. E pero' e' necessario. L'amore nasce sempre dalla condivisione di una fragilita', mai dall'esibizione di una forza.

L'uomo che non deve chiedere mai forse godra' di altri piaceri nella vita, ma non conoscera' mai la dolcezza dell'amore.

Commenti