76/ Conquista e comprensione.



Mi ricordai che invece il piu' importante pellegrinaggio tibetano consiste nel compiere un giro attorno al monte Kailash, che per quella cultura e' sacro. Kora in tibetano, circumambulazione in italiano: i cristiani piantano croci in cima alle montagne, i buddisti tracciano cerchi ai loro piedi.

Trovavo della violenza nel primo gesto, della gentilezza nel secondo; un desiderio di conquista contro uno di comprensione.

PAOLO COGNETTI
Senza mai arrivare in cima.


Della montagna amo gli alpeggi e i sentieri che alternano salite e discese, piu' che ghiacciai e arrampicate. I torrenti. I percorsi tra pascoli e prati fioriti.

Le Dolomiti offrono tanti sentieri cosi'. Pensate all'anello attorno alle tre cime, davvero mozzafiato.

Conquistare una vetta ha qualcosa di definitivo. Una sfida, non si comprende se a noi stessi o alla natura. Percorrere un sentiero circolare attorno a una montagna e' invece un'esperienza rispettosa e contemplativa.

Ma in fondo tutto questo non e' che una metafora di due modi di vivere.

Uno acquisitivo, rappresentato dai verbi volere e possedere. E uno contemplativo, rappresentato dai verbi comprendere e sentire.

Ogni volta che possiamo domandiamoci quale modalita' stiamo seguendo. Cosa motiva le nostre scelte. Se esiste una modalita' piu' rispettosa e piu' silenziosa, scegliamo quella.

Come sempre, seguendo il percorso meno battuto e meno banale, un'altra vita e' possibile.

Commenti