66/ I cinque film che ho preferito nel 2019.


Le mie preferenze quest'anno si dividono in parti uguali tra racconti collettivi e storie personali.

Le condizioni di lavoro al tempo della lotta di classe vinta dal padronato capitalista, nella narrazione iper-realista di Ken Loach. La resistenza alla devastazione del pianeta raccontata in toni surreali da Benedikt Erlingsson, potenziale erede di Aki Kaurismaki.

La storia d'amore mai davvero finita di Leonard Cohen e Marianne Ihlen, documentata in toni lirici e toccanti da Nick Broomfield. La ricerca dell'amore attraverso i social media, descritta con grande malinconia e un finale magistrale dal regista iraniano Ali Jaberansari.

E l'autopsia di un matrimonio, pratica sadomasochistica che quando coinvolge anche innocenti porta il lugubre nome di famiglia, ripresa nei minimi particolari da Noah Baumbach.   


KEN LOACH
Sorry we missed you

BENEDIKT ERLINGSSON
Woman at war

NICK BROOMFIELD
Marianne & Leonard

ALI JABERANSARI
Tehran: city of love

NOAH BAUMBACH
Marriage story.


Commenti

Anonimo ha detto…
Marianne & Leonad e Tehran city of love da queste parti non sono ancora passati, mentre sono nelle sale ora il film di Loach e Storia di un matrimonio che perĆ² non ho ancora visto. La donna elettrica ĆØ piaciuto anche a me...Paola invece ĆØ impazzita, lo ha pubblicizzato come se fosse il film piĆ¹ bello di tutti i tempi!
Qualche giorno fa ho visto Men & chicken del regista danese Anders Thomas Jensen (Le mele di Adamo)...un film di sfasati che alcune persone potrebbero trovare a tratti sgradevole. Per il 2019, io questo di sicuro lo ricorderĆ², come pure Parasite che secondo me ĆØ un film perfetto

Ciao Fabio
buone feste
Hrundi V. Bakshi Beppe
Fabio ha detto…
Di Men & chicken ho visto solo il trailer qualche tempo fa. Mi ha ricordato un po' Canzoni del secondo piano del regista svedese Roy Andersson, del quale ti consiglio di cercare anche i cortometraggi e i pazzeschi lavori per la pubblicita'.

Parasite credo che arrivera' in UK presto. Avro' modo di approfittare del tuo consiglio.

La donna elettrica anche a me piacque tantissimo. E' un film profondo e attuale, pur se con quel finale un po' assurdo.
Marco Reina ha detto…
Nel Regno Unito, 'Parasite' sara' nei cinema il prossimo (2020) 7 febbraio.
Fabio ha detto…
Grazie per l'informazione, Marco.